Monfarm | Tecnologia
21769
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-21769,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.2,menu-animation-underline,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.4,vc_responsive

Controllo temperature silos

I silos di stoccaggio dei prodotti in ingresso, sono dotati di apposito sistema di refrigerazione che consente la corretta conservazione dei prodotti anche nel periodo estivo e senza l’impiego di prodotti chimici. A tal scopo i silos sono dotati di apposita sonda termometrica che consente il controllo della temperatura lungo tutta la verticale. In tal modo è possibile procedere in automatico alla refrigerazione del silo dopo aver impostato la temperatura ed umidità di conservazione desiderate.

(sistema aspirazione polveri – zona ricezione merci)

Lo scarico dei prodotti in ingresso avviene in area confinata ove è installato un avanzato sistema di aspirazione e filtrazione polveri completamente integrato nel sistema di automazione dello stabilimento. Tale sistema permette di preservare la pulizia degli ambienti ed evitare la possibilità dell’instaurarsi di atmosfere potenzialmente esplosive evitando al contempo l’emissione incontrollata di polveri in atmosfera.

2000px-EX-logo.svg

Rispetta la norma Atex

Trattamento Aria Malteria

A servizio della Malteria sono stati installati ben n.2 sistemi di aspirazione e filtrazione polveri, ognuno dei quali è a servizio di una determinata porzione dell’impianto di maltazione. Tali sistemi permettono la totale aspirazione delle polveri evitando che queste si liberino in aria sporcando l’ambiente di lavoro che, in questo caso, è destinato a lavorazioni sottoposte a regime di controllo HACCP.

Impianto di Potabilizzazione

L’impianto produttivo, non asservito dalla rete acquedottistica pubblica, è dotato di un avanzato sistema di potabilizzazione delle acque di falda che consente un totale controllo dei parametri chimico-fisici nonché microbiologici delle acque. Il sistema di potabilizzazione è dotato di impianti di trattamento che per propria natura garantiscono elevati standard di affidabilità ed efficienza, come ad esempio l’impianto ad osmosi inversa e l’impianto di demineralizzazione (DEMI). L’obiettivo non è semplicemente quello di avere un’acqua che sia potabile ai sensi del D.Lgs. 31/2001 ma di avere un controllo totale dei parametri analitici che possono così essere settati ed impostati in base alle specifiche esigenze del mastro maltatore. A valle dell’impianto è installato un sistema di monitoraggio in continuo di alcuni parametri indicatori quali: PH, Temperatura, Conducibilità Cloro residuo; Nitrati e Durezza totale.

Gestione Reflui

Al fine di ottimizzare e limitare al massimo il consumo delle risorse idriche naturali, l’impianto produttivo è dotato di un sistema di trattamento dei reflui provenienti in particolare dall’impianto di maltazione nell’ambito dei processi di macerazione e germinazione dell’orzo. L’acqua di scarto è convogliata, mediante apposita rete fognaria, all’impianto chimico fisico di trattamento che, grazie al dosaggio di prodotti chimici specifici, permette la chiarificazione delle acque. Le acque chiarificate sono impiegate in sito per l’irrigazione delle aree a verde o per il lavaggio delle aree esterne ove non necessitano acque potabili.

Trasporto fase densa

Per il trasporto dei prodotti all’interno dello stabilimento industriale e in particolare per il trasferimento da un corpo di fabbrica ad un altro, sono stati impiegati impianti tecnologicamente molto avanzati di trasporto pneumatico in fase densa che, mediante l’impiego di aria compressa, consentono il trasferimento del prodotto all’interno di tubazione in acciaio INOX (senza contatto con l’esterno) preservando al meglio l’integrità del prodotto stesso.

Impianto di produzione malto

Gli impianti di produzione del malto, prodotti dalla Kaspar Schulz, sono di moderna concezione e sono dotati di un sofisticato sistema di automazione che consente un totale controllo delle fasi lavorative anche in remoto; ciò a garanzia dell’affidabilità del processo a tutto vantaggio della qualità del prodotto. In particolare, l’attuale configurazione impiantistica, consente la produzione di 2 batch di malto a settimana per una quantità totale di prodotto finito pari a circa 18 ton. Inoltre l’impianto è dotato di un sistema di refrigerazione dell’acqua di processo che consente di mantenere nel tempo sempre la temperatura desiderata preimpostata.

Blend ad alta precisione per il confezionamento di malti differenti

La tecnologia adottata da Monfarm permette di realizzare la maltazione di orzo e altri cereali, sfruttando un insieme di innovazioni di processo in grado di soddisfare le richieste di ogni singolo cliente, grazie ad un sistema multiparametrico in grado di gestire temperature e tempi di macerazione, è possibile ottenere diverse tipologie di malto, da differenti materie prime e miscele tra gli stessi.

Camera di maturazione malto

La malteria e i locali adibiti al deposito del malto, sono dotati di impianti di trattamento e climatizzazione dell’aria che consentono di impostare e mantenere sempre la temperatura e l’umidità più idonea alle lavorazioni e alla maturazione del malto. Tali impianti, inoltre, consentono la rilevazione e il controllo della CO2 oltre che la filtrazione delle polveri sottili PM10 e PM2,5.

700000

kWh DI ENERGIA FOTOVOLTAICA ANNUA

Energia da fonti rinnovabili

rispetto dell’ambiente alla base della nostra politica aziendale

Per far fronte ai consumi energetici di impianto, lo stabilimento è stato dotato di impianto fotovoltaico ad elevato rendimento, avente una potenza nominale di 500 kW.

700000

kWh DI ENERGIA FOTOVOLTAICA ANNUA

Energia da fonti rinnovabili

rispetto dell’ambiente alla base della nostra politica aziendale

Per far fronte ai consumi energetici di impianto, lo stabilimento è stato dotato di impianto fotovoltaico ad elevato rendimento, avente una potenza nominale di 500 kW.